l'ululato

« Older   Newer »
  Share  
*randagio*
CAT_IMG Posted on 27/12/2008, 14:14 by: *randagio*




I lupi - così come anche i cani e la maggior parte dei canidi selvatici - possono abbaiare, latrare, guaire, mugolare, ringhiare (tra l'altro in inglese ci sono molte più definizioni che in italiano per i vocalizzi canini) e tutto questo lo fanno molte più volte che ululare. Inoltre questi vocalizzi rappresentano una minima parte della comunicazione: infatti i canidi comunicano tramite le espressioni facciali e le posture del corpo, ma anche (e direi soprattutto - ricordate che l'olfatto è il loro senso più sviluppato!) tramite gli odori. Eppure il lupo è da sempre associato all'ululato, e questo è il loro modo di comunicare che più ci affascina. *ulula* XD



A dispetto di quanto si possa immaginare, sull'ululato c'è molto da dire. I lupi ululano in vari modi e per vari motivi differenti. Ho trovato un articolo interessantissimo sull'ululato. Segnalo il link perché vale veramente la pena leggerlo tutto - anche se in inglese - e ascoltare gli ululati contenuti sulla stessa pagina:

http://www.pbs.org/wgbh/nova/wolves/howl.html

Provo in ogni caso a fare un sunto, per chi avesse problemi con l'inglese (o poca voglia di leggere =.=).

L'ululato solitario
Un lupo che si è allontanato dal branco (attenzione: non un lupo solitario cioè in dispersione, ma che si sia temporaneamente allontanato) può ululare per chiamare il branco. Questo non avviene spesso, anche perché c'è il concreto rischio che venga localizzato da lupi di un branco in competizione... e rischierebbe la vita! In ogni caso i lupi sanno riconoscere chi ulula, e questo è motivo per cui non sempre rispondono ad un ululato qualsiasi (a parte i cuccioli).
Questo ululato è riconoscibile per le variazioni di tono... partano con una tonalità alta per scendere (a volte ancora poi risalire e scendere) molto gradualmente.

image
(Foto (CC) Thomas Roche)

L'ululato dei cuccioli
I cuccioli ululano molto, anche indiscriminatamente. Prima cosa perché rimanendo in un randevouz point non corrono molto rischi, e anche perché fino a quattro/sei mesi non sono in grado di riconoscere chi sta ululando. Solitamente ululano in risposta al branco in quanto, i lupi di ritorno dalla caccia e quindi con il cibo per i cuccioli, ululano quando sono vicini al randevouz point.
Questo ululato è riconoscibile perché acuto e molto breve.

image
(Foto (C) Michael Cervantes http://www.pbase.com/mrc_1953/image/80992505)

L'ululato di sfida
Uno dei motivi per cui i lupi ululano è segnalare la loro presenza ai branchi rivali, così da mantenere le distanze (questo non avviene solo tramite l'ululato, ma naturalmente anche con la demarcazione olfattiva del territorio). Tutto questo serve anche a evitare di invadere il territorio altrui e di arrivare allo scontro: i lupi tendono a evitare il confronto fisico (anche all'interno del branco i comportamenti sono ritualizzati, è raro che si arrivi agli spargimenti di sangue). I lupi ululano, per esempio, dove c'è appena stata una predazione, soprattutto se hanno sentito ululare degli estranei al branco, per mantenere le distanze. Il membro del branco che ulula più audacemente - talvolta anche ululando e avvicinandosi a lupi estranei - è il maschio alpha.
Questo ululato è riconoscibile perché è più grave (non ha variazioni e toni acuti come l'ululato di un lupo che chiama il branco).

L'ululato di branco
L'ululato è anche un comportamento sociale. L'ululato di branco inizia con un primo lupo che ulula, altri si uniscono, il primo ricomincia e così via. Gli ululati in questo caso sono fluttuanti/modulati. Da lontano non è possibile capire di quanti lupi si tratti, sia per la sovrapposizione sia perché magari possono esserci echi dovuti all'ambiente naturale. Per questo motivo può sembrare ci siano molti più lupi che ululano di quanti in realtà siano (questo è un altro fattore che evita gli scontri fra branchi).

Sull'articolo non c'è scritto, ma aggiungo che i lupi solitari (cioè i lupi che per vari motivi si sono allontanati dal branco, per esempio i giovani lupi in dispersione) ululano pochissimo (e non marcano il territorio) per non segnalare la loro presenza. Potrei anche dire che i lupi non ululano alla luna... ma preferisco essere poco rigoroso anzi che rovinare la poesia :teny4:

NB: Gli ululati non si interrompono bruscamente! Questo è l'errore tipico che fa chi imita l'ululato XD
 
Top
15 replies since 27/12/2008, 14:14   12680 views
  Share