l'ululato

« Older   Newer »
  Share  
*randagio*
CAT_IMG Posted on 27/12/2008, 14:14




I lupi - così come anche i cani e la maggior parte dei canidi selvatici - possono abbaiare, latrare, guaire, mugolare, ringhiare (tra l'altro in inglese ci sono molte più definizioni che in italiano per i vocalizzi canini) e tutto questo lo fanno molte più volte che ululare. Inoltre questi vocalizzi rappresentano una minima parte della comunicazione: infatti i canidi comunicano tramite le espressioni facciali e le posture del corpo, ma anche (e direi soprattutto - ricordate che l'olfatto è il loro senso più sviluppato!) tramite gli odori. Eppure il lupo è da sempre associato all'ululato, e questo è il loro modo di comunicare che più ci affascina. *ulula* XD



A dispetto di quanto si possa immaginare, sull'ululato c'è molto da dire. I lupi ululano in vari modi e per vari motivi differenti. Ho trovato un articolo interessantissimo sull'ululato. Segnalo il link perché vale veramente la pena leggerlo tutto - anche se in inglese - e ascoltare gli ululati contenuti sulla stessa pagina:

http://www.pbs.org/wgbh/nova/wolves/howl.html

Provo in ogni caso a fare un sunto, per chi avesse problemi con l'inglese (o poca voglia di leggere =.=).

L'ululato solitario
Un lupo che si è allontanato dal branco (attenzione: non un lupo solitario cioè in dispersione, ma che si sia temporaneamente allontanato) può ululare per chiamare il branco. Questo non avviene spesso, anche perché c'è il concreto rischio che venga localizzato da lupi di un branco in competizione... e rischierebbe la vita! In ogni caso i lupi sanno riconoscere chi ulula, e questo è motivo per cui non sempre rispondono ad un ululato qualsiasi (a parte i cuccioli).
Questo ululato è riconoscibile per le variazioni di tono... partano con una tonalità alta per scendere (a volte ancora poi risalire e scendere) molto gradualmente.

image
(Foto (CC) Thomas Roche)

L'ululato dei cuccioli
I cuccioli ululano molto, anche indiscriminatamente. Prima cosa perché rimanendo in un randevouz point non corrono molto rischi, e anche perché fino a quattro/sei mesi non sono in grado di riconoscere chi sta ululando. Solitamente ululano in risposta al branco in quanto, i lupi di ritorno dalla caccia e quindi con il cibo per i cuccioli, ululano quando sono vicini al randevouz point.
Questo ululato è riconoscibile perché acuto e molto breve.

image
(Foto (C) Michael Cervantes http://www.pbase.com/mrc_1953/image/80992505)

L'ululato di sfida
Uno dei motivi per cui i lupi ululano è segnalare la loro presenza ai branchi rivali, così da mantenere le distanze (questo non avviene solo tramite l'ululato, ma naturalmente anche con la demarcazione olfattiva del territorio). Tutto questo serve anche a evitare di invadere il territorio altrui e di arrivare allo scontro: i lupi tendono a evitare il confronto fisico (anche all'interno del branco i comportamenti sono ritualizzati, è raro che si arrivi agli spargimenti di sangue). I lupi ululano, per esempio, dove c'è appena stata una predazione, soprattutto se hanno sentito ululare degli estranei al branco, per mantenere le distanze. Il membro del branco che ulula più audacemente - talvolta anche ululando e avvicinandosi a lupi estranei - è il maschio alpha.
Questo ululato è riconoscibile perché è più grave (non ha variazioni e toni acuti come l'ululato di un lupo che chiama il branco).

L'ululato di branco
L'ululato è anche un comportamento sociale. L'ululato di branco inizia con un primo lupo che ulula, altri si uniscono, il primo ricomincia e così via. Gli ululati in questo caso sono fluttuanti/modulati. Da lontano non è possibile capire di quanti lupi si tratti, sia per la sovrapposizione sia perché magari possono esserci echi dovuti all'ambiente naturale. Per questo motivo può sembrare ci siano molti più lupi che ululano di quanti in realtà siano (questo è un altro fattore che evita gli scontri fra branchi).

Sull'articolo non c'è scritto, ma aggiungo che i lupi solitari (cioè i lupi che per vari motivi si sono allontanati dal branco, per esempio i giovani lupi in dispersione) ululano pochissimo (e non marcano il territorio) per non segnalare la loro presenza. Potrei anche dire che i lupi non ululano alla luna... ma preferisco essere poco rigoroso anzi che rovinare la poesia :teny4:

NB: Gli ululati non si interrompono bruscamente! Questo è l'errore tipico che fa chi imita l'ululato XD
 
Top
Arya10
CAT_IMG Posted on 1/2/2009, 18:33




grazie per le informazioni! le immagini poi sono stupende...
 
Top
*randagio*
CAT_IMG Posted on 28/11/2009, 22:32




Già che siamo in vena di quiz... ne ho trovato uno particolare, e questa volta non si tratta di fotografie: bisogna riconoscere degli ululati

Focus - Sai distinguere un lupo da un cane?

E' divertente, e non l'ho trovato difficile... anche se c'è da dire che fra documentari sui lupi e l'aver prestato attenzione all'abbiaiare/ululare dei cani (in canile li riconoscevo uno a uno, anche se abbaiavano o ululavano assieme) ci ho fatto l'orecchio XD
 
Top
Eley0n
CAT_IMG Posted on 28/11/2009, 22:42




Ne ho azzeccati 3 su 6 :D

Edited by Eley0n - 28/11/2009, 23:18
 
Top
The Zen Style
CAT_IMG Posted on 28/11/2009, 22:44




bellissimo gioco! io 6/6! ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/11/2009, 00:22
Avatar

Senior Member

Group:
Canidi
Posts:
12,826
Location:
Modena

Status:


Bel gioco ^^ 4/6 xD
 
Top
The Zen Style
CAT_IMG Posted on 29/11/2009, 09:51




a proposito dell'ululato, rando, aggiungo anche che negli ululati di branco, l'alpha ha il muso più in altro di tutti e che in generale la gerarchia viene rispettata anche dall'altezza della testa nell'ululato collettivo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/11/2009, 11:04

Advanced Member

Group:
Canidi
Posts:
6,490
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (The Zen Style @ 29/11/2009, 09:51)
a proposito dell'ululato, rando, aggiungo anche che negli ululati di branco, l'alpha ha il muso più in altro di tutti e che in generale la gerarchia viene rispettata anche dall'altezza della testa nell'ululato collettivo.

questo non lo sapevo

Anyway 6/6 lol
 
Web Contacts  Top
»Kooma
CAT_IMG Posted on 29/11/2009, 11:13




6/6 :3
 
Top
*randagio*
CAT_IMG Posted on 29/11/2009, 12:02




CITAZIONE (The Zen Style @ 29/11/2009, 09:51)
a proposito dell'ululato, rando, aggiungo anche che negli ululati di branco, l'alpha ha il muso più in altro di tutti e che in generale la gerarchia viene rispettata anche dall'altezza della testa nell'ululato collettivo.

su questo ho dei dubbi, mi sembra una leggenda urbana mai letto da nessuna parte... fonte?
 
Top
The Zen Style
CAT_IMG Posted on 29/11/2009, 12:36




"insieme coi lupi" libro scritto da un gruppo di documentaristi che hanno girato un documentario in una riserva con un branco di lupi. all'interno del branco, dopo l'inserimento di alcuni giovani lupi, uno di questi ha cominciato ad ululare con la testa più in alto dell'alpha. di li a poco il cucciolone sarebbe diventato l'alpha dopo questa ed altre sfide al capobranco. non è una leggenda metropolitana. in generale nei canidi chi tiene la testa più alta comanda.

errata corrige:
il libro è "con i lupi" di Dutcher Jim e Jamie.
l'ho utilizzato per preparare l'esame di etologia.

image
CITAZIONE
In un'area incontaminata delle Sawtooth Mountains, nell'ldaho, Jim e Jamie Dutcher hanno trascorso sei anni in compagnia di un giovane branco di lupi, per spazzare via i più radicati luoghi comuni e osservare le misteriose regole della loro complessa società. Li hanno visti giocare. Li hanno ammirati rapiti mentre danzavano sulla neve. Li hanno visti lottare per il cibo e per il loro status, esprimere le loro differenti personalità, affrontare le difficoltà e i pericoli della vita selvaggia. Lo straordinario racconto di duemila giorni vissuti con i lupi spalanca una finestra sulla vita di queste meravigliose creature. E sulle sorprendenti affinità con quella di noi umani.

"Insieme con i lupi" è un romanzo di Evans (bellissimo e letto decine di volte)
 
Top
Huskyman
CAT_IMG Posted on 29/11/2009, 14:38




Grazie Randolo per tutte queste notiziuole interessanti ^^
le immagini poi sono bellissime *.*
al giochino ho fatto 4/6 XDDD
 
Top
wildkiba92
CAT_IMG Posted on 30/11/2009, 22:38




4/6.
carino il gioco!

Edited by wildkiba92 - 31/12/2009, 10:50
 
Top
*loving wolves*
CAT_IMG Posted on 11/1/2011, 16:56




Ciao a tutti...sono nuova! Ho trovato questo forum proprio cercando informazioni sull'ululato. Adoro gli animali, in particolare i lupi, e vorrei chiedere un'informazione a "The Zen Style": tu hai detto di studiare etologia, il che sarebbe il mio sogno. Potresti dirmi che università frequenti? Inoltre volevo chiederti che sbocchi lavorativi reali può avere laurearsi in etologia animale. Ogni volta che affermo: "io voglio diventare etologa!" nessuno mi prende sul serio :(
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/1/2011, 17:18

Read that fuc*ing manual or
I'M GONNA HEADBUTT YA!


Group:
Beta PRO
Posts:
5,307

Status:


Ciao "loving wolves",
prima di tutto dovresti aprire un topic e presentarti in New Entry e poi per favore dovresti leggere ed accettare il Regolamento.
La domanda la potrai porre in Off Topic magari per informare qualcun'altro sull'etologia o mandare un MP alla diretta interessata.
 
Web  Top
15 replies since 27/12/2008, 14:14   12679 views
  Share